Il Laboratorio

Percorrendo le sale e i corridoi del Laboratorio Odontotecnico Zaramella si scorge da subito che il connubio tra tradizione e innovazione è il “fil rouge” lungo il quale scorre la storia di questa dinamica impresa artigiana.
Gli ambienti sono curati e luminosi, a vantaggio del comfort e dell’efficienza, tutti i lavori in arrivo vengono schedati e posti in ordine nelle apposite cassette e i macchinari di ultima generazione lavorano alacremente.
In sala ceramica i pennelli plasmano delicatamente dentine e smalti, le frese e gli attrezzi del mestiere di più antica memoria, guidati dalle sapienti mani degli odontotecnici, trasformano materiali grezzi in fedeli riproduzioni della natura. Nel frattempo, il fresatore CAM, come un moderno scultore, asporta il materiale in eccedenza seguendo un progetto infinitamente preciso.

Qui nel fermento di un’intensa giornata di lavoro, saltano all’occhio l’ordine, il rigore e la pulizia, e il fatto che ogni persona è dedicata ad una specifica mansione, ma tutti hanno competenze versatili e poliedriche strettamente interconnesse.

Accanto alle sofisticate macchine all’avanguardia e alle lavorazioni più innovative, si percepisce viva e presente l’influenza della piccola bottega artigiana che nacque nel lontano 1980 nel cuore di Padova.

La cultura del saper fare, alimentata dal piacere della scoperta e della ricerca, e la tensione continua verso la perfezione hanno poi spinto da sempre il Laboratorio a offrire soluzioni di eccellenza, affidabili e sicure, e a investire in formazione e tecnologie all’avanguardia.

Oggi, come allora, le mani, strumento perfetto e prezioso, sono guidate dal gusto del bello, dall’abilità, perfezionata con il tempo e l’esperienza, e dalla passione per un lavoro che esige un’attenta opera di cesellatura, una precisione certosina e competenze tecniche specifiche che richiedono un continuo aggiornamento.

Le strumentazioni più innovative, i nuovi materiali e le più recenti tecniche di lavorazione sono un supporto imprescindibile per i nostri odontotecnici, e vanno a sostenere quell’abilità manuale con cui gli operatori del nostro laboratorio lavorano minuziosamente i materiali per ottenere dalle migliori materie prime il manufatto perfetto: esteticamente ineccepibile, funzionale e sicuro.

L’affinamento del buon gusto estetico e di una manualità sempre più ferma e precisa, l’uso di materiali di prima qualità, biocompatibili e atossici, e la versatilità dei nostri prodotti raccontano in modo tangibile il nostro percorso di ricerca nel settore odontotecnico. Un percorso che punta da sempre a soddisfare appieno le necessità e le richieste degli odontoiatri e, di riflesso, i bisogni pratici dei loro pazienti.

La nostra storia è fatta dalle persone che insieme a noi lavorano, e hanno lavorato, dagli odontoiatri con i quali siamo cresciuti e stiamo crescendo, e con quelli con cui ci avviamo a camminare insieme.
La nostra storia è in continua evoluzione, è proiettata verso il futuro, ma con lo sguardo sempre teso verso il passato, le tradizioni e le esperienze fatte.
Crediamo fortemente nell’unione tra il sapere artigiano e le nuove tecnologie: l’unica strada per innovare concretamente nella qualità.